Virtual Influencer con l’A.I.

Quando gli avatar sono più veri della realtà

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iventerà sempre più complesso riconoscere il virtuale dal reale anche rispetto alle persone, il Virtual Influencer  è l’ultima frontiera degli Avatar disponibili sulla piattaforma social.

Con l’evoluzione della tecnologia AI, sicuramente non possiamo che immaginarci  ulteriori sviluppi e miglioramenti anche negli avatar digitali.  Già oggi quelli disponibili rendono difficile il distinguere la consistenza reale o meno del personaggio.

Anche i Social Media sono in corsa per sfruttare l’A.I.

Le piattaforme social sembrerebbero un po’ tagliate fuori dalla corsa all’intelligenza artificiale rispetto ai colossi della Silicon Valley come Apple, Google, Microsoft, Nvidia, OpenA. Niente di più falso. I social non stanno davvero rimanendo inattivi in questo campo. Infatti, già tutti la usano per la moderazione dei contenuti ma ciascuno ne sta sviluppando una propria. L’integrazione di intelligenza artificiale sempre più sofisticata permetterà soprattutto la creazione di avatar ancora più realistici e personalizzati, migliorando ulteriormente l’interazione tra i creator e il loro pubblico.

Gli Avatar di TikTok

TikTok Symphony ha realizzato una nuova funzionalità della piattaforma che offre ai creator la possibilità di utilizzare avatar per le loro comunicazioni, non solo pubblicitarie. Accessibile all’interno del TikTok Creative Center, al momento disponibile solo in alcune lingue, due tipi di avatar: stock e personalizzati.

Gli avatar stock sono basati su attori e attrici che hanno offerto i loro lineamenti, poi ricreati con l’A.I. Questi avatar appartengono a diverse etnie, generi, paesi e lingue e possono essere utilizzati per scopi commerciali, rendendo possibile che una campagna pubblicitaria raggiunga un pubblico il più ampio possibile.

Più interessanti sono gli avatar personalizzati creati dall’A.I. per assomigliare a uno specifico creator o al testimonial di un marchio, in grado di parlare più lingue diverse. L’idea è che gli account che li utilizzano possano comunicare con utenti stranieri senza perdere la propria identità visiva.

Indipendentemente dal tipo di avatar scelto, i video che li utilizzano vengono contrassegnati con l’etichetta “AI-generated”, essenziale per mantenere la fiducia del pubblico e garantire un utilizzo etico della tecnologia perché distinguere il reale dal falso non è davvero semplice

Quali Implicazioni e Opportunità?

L’introduzione degli avatar su TikTok Symphony rappresenta una svolta significativa per la piattaforma e per i creator. Questo strumento non solo offre nuove modalità di espressione e comunicazione ma apre anche a opportunità commerciali innovative. Le aziende possono adesso creare contenuti pubblicitari più inclusivi e diversificati, potenziando la loro capacità di raggiungere e coinvolgere un pubblico globale.

L’integrazione di intelligenza artificiale sempre più sofisticata permetterà la creazione di avatar ancora più realistici e personalizzati, migliorando ulteriormente l’interazione tra i creator e il loro pubblico.

TikTok è un esempio di come i social media stiano evolvendo e abbracciando le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Questa innovazione non solo migliora l’esperienza degli utenti, ma offre anche nuove opportunità di crescita e successo per i creator e le aziende.

L’unico rischio che ci vediamo al momento è lo sfruttamento non autorizzato di identità altrui, come i personaggi famosi ecc. Distinguere la persona reale da un personaggio di fantasia è il vero problema se eticamente non venisse esplicitato a priori, prima di una interazione.

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